Skip to main content

Un nuovo modello di Business più evoluto

Un nuovo modello di Business più evoluto che vede nel Family Office un servizio di coordinamento integrato, fiduciario e professionale, che fornisce soluzioni efficienti nella gestione del Patrimonio di Famiglia per valorizzarne, tutelarne e tramandarne i contenuti.

Un nuovo modello di Business più evoluto che vede nel Family Office un servizio di coordinamento integrato, fiduciario e professionale, che fornisce soluzioni efficienti nella gestione del Patrimonio di Famiglia per valorizzarne, tutelarne e tramandarne i contenuti. Un'ottica di Wealth Management assicura soluzioni efficaci e personalizzate, che consentono di preservare e potenziare gli assets finanziari e le eredità familiari, con la sinergia consolidata di un team di Esperti Professionisti impegnati da anni in questo campo. Un’assistenza completa in attività societaria di tipo ordinario e straordinario, di supporto all’imprenditore e di sostegno nel suo progetto di crescita. Una modernità di proposta consulenziale che tende ad agire in una visione strategica finalizzata al cliente e in simbiosi con il mercato e la sua evoluzione.

I valori fondanti di Nextfid nascono da un’esperienza trentennale (quarantennale?), che fornisce solide basi con competenze accertate, definizione dei processi chiara, organizzazione imprenditoriale e prestazione intellettiva della libera professione a complemento di base fiduciaria. Linee guida fondanti che ispirano tutta l’attività sono la trasparenza, per la massima salvaguardia della sfera privata dei clienti e la professionalità, che si fonda su una consolidata rete di professionisti ed intermediari italiani ed esteri. La riservatezza, inoltre, è un valore consolidato, percepito come un’esigenza via via sempre più forte, in un mondo dove l’accesso ai dati è sempre più facile, da parte di chiunque.

Servizi

testo intro ai servizi

Area Private

I servizi dell’area private si fondano su una partnership a lungo termine con i clienti con l’obiettivo di tutelare il patrimonio familiare ed ottimizzare il passaggio generazionale fornendo un vero e proprio servizio di Family Office. Nextfid affianca le famiglie favorendo l’equilibrio tra desiderio di crescita dell’attuale proprietà e tutela dell’eredità per le generazioni future. Massima attenzione viene posta alla tutela delle posizioni finanziarie intergenerazionali tramite un’organizzazione che prevede l’individuazione di una strategia di pianificazione patrimoniale atta ad assicurare la continuità generazionale.

L’analisi accurata del patrimonio e delle aspettative dei soggetti interessati, guida nella scelta di maggior garanzia (conservazione) e sviluppo del patrimonio attraverso un’attività di organizzazione, gestione e coordinamento.

Le competenze dei professionisti della Nextfid sono anche radicate nell’istituto giuridico del Trust, il quale trova legittimazione nel nostro ordinamento a seguito dell’adesione italiana alla Convenzione dell’Aja sui Trust del 1° luglio 1985, con decorrenza dal 1° gennaio 1992 e richiamato nella circolare n. 34/E/2022 dell’Agenzia delle Entrate in tema di fiscalità diretta ed indiretta. Tale strumento viene sempre più frequentemente utilizzato nell’ambito dei passaggi generazionali, molto spesso unitamente alle società semplici, in quanto strumento molto duttile e flessibile, capace di adattarsi ad ogni circostanza concreta: esso, infatti, può sopperire alle rigidità del sistema successorio italiano ma essendo un istituto molto complesso, necessita di professionisti preparati e competenti.

Area Corporate

L’Area Corporate si rivolge alle aziende, agli imprenditori e ai manager, i quali devono affrontare diverse esigenze nel tempo, in linea con gli obiettivi aziendali, e devono cercare di costruire un’agilità competitiva che consenta di capitalizzare le nuove opportunità e di consolidare il proprio business.

L’esperienza della Nextfid fornisce consulenza ai clienti nella definizione ed esecuzione di operazioni societarie di carattere ordinario e straordinario, assistendo la clientela in tutte le fasi del processo di costituzione o di ristrutturazione.

L’assistenza è fornita in ambito commerciale, fiscale, legale e professionisti qualificati cooperano nell’acquisizione di realtà imprenditoriali e ne coordinano l’attuazione.

M&A, liquidazioni, ristrutturazioni, fusioni, scissioni, riorganizzazioni aziendali sono alcune delle aree di competenza che talvolta presuppongono l’adozione di soluzioni quali escrow agreement e patti parasociali; nei primi la fiduciaria assume il ruolo di garante, all’interno di un rapporto contrattuale, al fine di dare certezza alle parti circa la reciproca esatta esecuzione degli adempimenti ed obblighi mentre nei patti parasociali la Nextfid è garante di tutte le parti aderenti al patto, subordinatamente ad intestazione fiduciaria, in osservanza di quanto stabilito dagli accordi previsti.

Servizi Fiduciari

L’offerta dei servizi fiduciari, resi ai sensi della legge n. 1966/1939, è decisamente ampia, e si colloca nell’ambito di un rapporto contrattuale con il cliente; questi mantiene la proprietà esclusiva dei beni, che affida in amministrazione statica alla Nextfid, la quale opera in nome proprio ma per ordine e conto del cliente e nel suo esclusivo interesse. La fiduciaria, infatti, esegue le istruzioni ed ogni altro genere di adempimento richiesti dai fiducianti, siano essi persone fisiche o giuridiche.

Le possibilità di utilizzo di tale offerta spaziano da intestazioni fiduciarie di quote societarie italiane ed estere, polizze assicurative, patrimoni finanziari sino a beni immobili e beni esteri.

Nel caso di patrimoni all’estero, alla fiduciaria viene affidata la responsabilità fiscale degli stessi ed il cliente viene sollevato da tutti gli adempimenti in tale ambito. L’esonero dalla compilazione dei quadri reddituali connessi nella dichiarazione dei redditi e l’individuazione della Nextfid in qualità di sostituto d’imposta in regime di risparmio amministrato rappresentano per il mandante un vantaggio significativo.

Holdings – Anagrafe dei Rapporti - CRS/Fatca

L’ Art. 7, sesto comma, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605 e l’Art. 11 del Decreto-legge del 06/12/2011 n. 201 disciplinano l’ambito di comunicazione dei soggetti interessati all’anagrafe tributaria.

Con l’articolo 12 del D.Lgs. 142/2018, attuativo della direttiva 2016/1164/UE, il legislatore ha introdotto nel TUIR il nuovo articolo 162-bis.

La norma contiene le «nuove» definizioni di intermediari finanziari, di società di partecipazione finanziaria e di società di partecipazione non finanziaria e l’articolo 162-bis del Tuir richiama anche le norme relative all’obbligo di comunicazione all’anagrafe tributaria e specifica che esso permane, oltre che per gli intermediari finanziari e per le società di partecipazione finanziaria, anche nei confronti delle società di partecipazione non finanziaria e soggetti assimilati.

Nextfid, a tal proposito, è specializzata nella gestione dell’interscambio con l’Agenzia delle Entrate, con assistenza completa dalla prima fase di acquisizione delle credenziali Entratel/Fisco on line, accreditamento al SID ed iscrizione al REI, sino alla gestione annuale dell’Archivio dei Rapporti Finanziari ed invii mensili, basata sull’analisi dei requisiti di prevalenza di tipo patrimoniale.

La nostra società è altamente qualificata, inoltre, nella gestione delle comunicazioni relative alle holdings riguardanti il CRS (Common Reporting Standard) e Fatca (Foreign Account Tax Compliance Act) ai sensi della Legge del 18 giugno 2015, n. 95 / Decreto del Ministro delle Finanze del 28 dicembre 2015 e Legge del 18 giugno 2015, n. 95 / Decreto del Ministro delle Finanze del 6 agosto 2015 rispettivamente.

L’attività presuppone la due diligence della holding e del suo gruppo di appartenenza per la verifica dei requisiti, la gestione e l’invio della comunicazione annuale.